L'eco-guida è un insieme di comportamenti quotidiani che consentono all'automobilista di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2.
Ottimizzare l'utilizzo del cambio
Con cambio manuale, avviare con delicatezza e inserire subito la marcia più alta. In fase d'accelerazione, inserire subito le marce superiori.
Con un cambio automatico o pilotato, preferire la modalità automatica, senza premere a fondo o bruscamente il pedale dell'acceleratore.
L'indicatore di cambio marcia invita a inserire la marcia più adatta: quando sul quadro strumenti appare l'indicazione, seguire subito il suggerimento.
Per i veicoli equipaggiati di cambio pilotato o automatico, questo indicatore appare solo in modalità manuale
Adottare uno stile di guida tranquillo
Rispettare le distanze di sicurezza tra i veicoli, utilizzare il freno motore piuttosto che il pedale del freno, premere progressivamente il pedale dell'acceleratore. Questi atteggiamenti contribuiscono ad economizzare il consumo di carburante, diminuire le emissioni di CO2 e ad attenuare il rumore del traffico.
In condizioni di traffico scorrevole, se si dispone del regolatore di velocità, attivarlo a velocità superiori a 40 km/h.
Gestire l'utilizzo degli equipaggiamenti elettrici
Prima di partire, se la temperatura nell'abitacolo è troppo elevata, arieggiare abbassando i vetri e aprendo le bocchette d'aerazione, prima di attivare l'aria condizionata.
A una velocità superiore ai 50 km/h, chiudere i finestrini e aprire le bocchette d'aerazione.
Utilizzare degli equipaggiamenti che permettono di limitare la temperatura nell'abitacolo (pannello d'occultamento del tettuccio apribile, tendine, ecc.).
Spegnere il sistema di climatizzazione, tranne se la regolazione è automatica, non appena è stata raggiunta la temperatura desiderata.
Spegnere lo sbrinamento e il disappannamento, se non sono gestiti automaticamente.
Spegnere appena possibile il riscaldamento del sedile.
Non guidare con i fari e i fendinebbia accesi quando le condizioni di visibilità non lo rendono necessario.
Evitare di far girare il motore a vuoto, soprattutto in inverno, prima di inserire la prima marcia; il veicolo si riscalda più velocemente durante la guida.
Se siete un passeggero, evitate di collegare apparecchi multimediali (film, musica, videogiochi, ecc.). Contribuirete a limitare il consumo d'energia elettrica, quindi di carburante.
Scollegare gli apparecchi portatili prima di scendere dal veicolo.
Limitare le cause del consumo eccessivo
Ripartire i pesi all'interno del veicolo; posizionare gli oggetti più pesanti nella parte posteriore del bagagliaio, vicino ai sedili posteriori.
Limitare il carico del veicolo e minimizzare la resistenza aerodinamica (barre del tetto, portapacchi/porta-bagagli, porta-biciclette, rimorchio ecc.). Preferire l'utilizzo di un portabagagli sul tetto.
Rimuovere le barre e i portapacchi sul tetto al termine dell'utilizzo.
Al termine della stagione invernale, sostituire i pneumatici da neve con i pneumatici estivi.
Rispettare i consigli di manutenzione
Verificare regolarmente e a freddo la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, riferendosi all'etichetta situata sul montante della porta del guidatore.
Effettuare questa verifica particolarmente:
Ricordarsi anche della ruota di scorta e dei pneumatici del rimorchio o della roulotte.
Effettuare regolarmente la manutenzione del veicolo (cambio olio, sostituzione filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo...) e seguire le operazioni di manutenzione raccomandate nel piano di manutenzione del Costruttore.
Sui veicoli dotati di motore Diesel BlueHDi, se il sistema SCR è guasto, vengono emessi livelli eccessivi di sostanze inquinanti. Recarsi prima possibile presso un'officina PEUGEOT o un riparatore qualificato dove le emissioni di ossidi di azoto del veicolo verranno regolate in conformità con le norme.
Durante il rifornimento del serbatoio, non insistere oltre il 3 scatto della pistola, per evitare la fuoriuscita di carburante.
Solo dopo i primi 3.000 km di guida di questo nuovo veicolo si constaterà una migliore regolarità del consumo medio di carburante.
...
Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico. Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante ...
Renault ZOE. Manutenzione dei rivestimenti interni
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo.
Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutezione dell’interno
del veicolo.
Ogni macchia deve essere tratta ...
Mazda 2. Ricevimento di una chiamata in
arrivo
1. Guida: "Chiamata in arrivo, premere il
pulsante rispondi per rispondere"
2. Per accettare la chiamata, premere il
pulsante rispondi.
Per rifiutare la chiamata, premere il
pulsante ...
Hyundai Getz. Tettuccio apribile
Parasole
La Vostra HYUNDAI è dotata di un parasole scorrevole che può essere
regolato manualmente per lasciare entrare nell'abitacolo la quantità di luce
desiderata.
AVVERTENZA: Non ...