Peugeot 208: Consigli di guida - Guida - Peugeot 208 - Manuale del proprietarioPeugeot 208: Consigli di guida

Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico.

Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante per essere pronti ad agire in qualsiasi momento e per qualsiasi eventualità.

Per ragioni di sicurezza, il guidatore deve tassativamente effettuare qualsiasi intervento che necessiti di un'attenzione particolare a veicolo fermo.

Durante un lungo tragitto, è vivamente consigliato osservare una pausa ogni due ore.

In presenza di intemperie, adottare uno stile di guida tranquillo, anticipare le frenate ed aumentare la distanza di sicurezza.

Non lasciare mai il motore avviato in un locale chiuso e senza aerazione adeguata: i motori a combustione interna emettono gas di scarico tossici, come il monossido di carbonio. Pericolo di avvelenamento e di morte! In inverno, quando le temperature sono molto rigide (inferiori a -23C), per garantire il corretto funzionamento e la longevità degli elementi meccanici del veicolo, motore e cambio, è necessario lasciar girare il motore per circa 4 minuti prima di accelerare e iniziare la guida. 

Importante!

Non guidare mai con il freno di stazionamento inserito - Rischi di surriscaldamento e di danneggiamento del sistema di frenata! Il sistema di scarico del veicolo è molto caldo, anche più minuti dopo lo spegnimento del motore, non parcheggiare o lasciare il motore avviato su materiali infiammabili: erba secca, foglie secche, etc... Rischio d'incendio! 

Non lasciare mai un veicolo incustodito con il motore avviato. Se si scende dal veicolo, a motore avviato, inserire il freno di stazionamento e collocare il cambio in folle o in posizione N o P, in funzione del tipo di cambio. 

Guida su strada allagata

Si consiglia vivamente di non guidare su strada allagata, ciò potrebbe danneggiare gravemente il motore, il cambio e i sistemi elettrici del veicolo

Guida su strada allagata

Se si deve obbligatoriamente imboccare una strada allagata:

All'uscita dalla strada allagata, non appena le condizioni di sicurezza lo permettono, frenare leggermente a più riprese per far asciugare i dischi e le pastiglie dei freni.

In caso di dubbio sullo stato del veicolo, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

Traino

La guida con traino sottopone il veicolo trainante a forti sollecitazioni ed esige un'attenzione particolare da parte del guidatore. 

Ripartizione dei carichi

Distribuire il carico nel rimorchio in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all'assale e che il peso sul gancio traino non superi il valore massimo autorizzato.

La densità dell'aria diminuisce man mano che si sale in quota, riducendo le prestazioni del motore. Il carico massimo trainabile deve essere ridotto del 10% ogni 1.000 metri di altezza.

Rispettare le masse massime trainabili consentite. 

Vento laterale

Raffreddamento

Il traino di un rimorchio in salita fa aumentare la temperatura del liquido di raffreddamento.

Il ventilatore è azionato elettricamente e la sua capacità di raffreddamento non dipende quindi dal regime motore.

Il carico massimo trainabile in salita prolungata dipende dall'inclinazione del pendìo e dalla temperatura esterna.

In ogni caso, sorvegliare la temperatura del liquido di raffreddamento.

In caso di accensione della spia di allarme e della spia STOP, fermare il veicolo appena possibile e spegnere il motore.

Veicolo nuovo Non trainare un rimorchio prima di aver percorso almeno 1.000 km. 

Freni

Il traino di un rimorchio aumenta la distanza di frenata.

Per limitare il surriscaldamento dei freni, si raccomanda l'utilizzo del freno motore.

Pneumatici

Illuminazione

Per ulteriori informazioni sulla Regolazione manuale della posizione dei fari, attenersi alla rubrica corrispondente. 

In caso di utilizzo di gancio traino d'origine PEUGEOT e per evitare il segnale sonoro, l'assistenza al parcheggio verrà disattivata automaticamente. 

Quando la temperatura esterna è elevata, si consiglia di lasciar girare il motore al minimo per 1-2 minuti dopo l'arresto del veicolo, per consentirne il raffreddamento. 

Modalità di guida ecologica (Eco-guida)

L'eco-guida è un insieme di comportamenti quotidiani che consentono all'automobilista di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni di CO2. Ottimizzare l'utilizzo del cambio Co ...

Avviamento - spegnimento del motore

Blocchetto di avviamento Posizione Stop. Posizione Contatto. Posizione Avviamento Evitare di agganciare un oggetto pesante alla chiave o al telecomando che peserebbe sul suo ...

Leggi anche:

Seat Ibiza. Assistente alla retromarcia "Rear View Camera"
Video correlato Fig. 210 Sicurezza Avvertenze di utilizzo e sicurezza ATTENZIONE L'assistente della retromarcia non permette di calcolare con precisione la distanza alla qu ...

Ford Fusion. Sostituzione di una ruota
Dadi di fissaggio ruota antifurto È possibile ottenere una chiavetta di ricambio per i dadi di bloccaggio ruota e dei dadi di bloccaggio ruota di ricambio presso la propria concessionaria utiliz ...

Ford Fusion. Apertura e chiusura del cofano
Apertura del cofano vano motore 1. Tirare la leva. 2. Alzare leggermente il cofano e tirare il fermo verso se stessi 3. Aprire il cofano e sorreggerlo con il puntone. Chiusura del cofa ...

Veicoli