Il sistema SBR avverte i passeggeri dei posti anteriori e posteriori (per versioni/mercati, dove previsto) del mancato allacciamento della propria cintura di sicurezza.
Il sistema segnala il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza attraverso segnalazioni visive (accensione spia sul quadro strumenti oppure mostrina e di un'icona sul display) e tramite una segnalazione acustica (vedere quanto descritto nei paragrafi seguenti).
NOTA Per la disattivazione permanente dell'avvisatore acustico rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia. È possibile riattivare in ogni momento l'avvisatore acustico agendo sul Menu di Setup del display.
Comportamento spia cinture di sicurezza
Le spie visualizzate sulla mostrina ubicata sopra lo specchio retrovisore indicano:
Versione 4 posti fig. 51
Versione 5 posti fig. 52
Con cinture di sicurezza lato guidatore e/o passeggero (con passeggero seduto) slacciate, superando i 20 km/h oppure restando ad una velocità compresa tra 10 km/h e 20 km/h per un tempo superiore a 5 secondi, ha inizio un ciclo di segnalazioni acustiche relativo ai posti anteriori (segnalazione acustica continua per i primi 6 secondi seguita da un ulteriore “beep” della durata di circa 90 secondi) e dal lampeggio della spia.
Terminato il ciclo, le spie rimangono accese a luce fissa fino allo spegnimento della vettura. La segnalazione acustica si interrompe immediatamente allacciando la cintura del guidatore e la spia diventa quindi di colore verde.
Se la cintura viene nuovamente slacciata durante la marcia della vettura, la segnalazione acustica e il lampeggio della spia di colore rosso riprendono come descritto precedentemente.
Per i posti posteriori la segnalazione avviene solo quando una qualunque delle cinture di sicurezza viene slacciata (colore rosso lampeggiante). In questa condizione, la spia relativa alla cintura che è stata slacciata inizia a lampeggiare (colore rosso lampeggiante) per la durata di circa 30 secondi.
Viene inoltre emessa una segnalazione acustica.
Nel caso vengano slacciate più cinture, la segnalazione visiva (colore rosso lampeggiante) ha inizio e termina in modo indipendente per ogni spia. La segnalazione diventerà di colore verde quando si riallaccerà la rispettiva cintura di sicurezza.
Dopo circa 30 secondi dall'ultima segnalazione, le spie relative ai posti posteriori si spegneranno, indipendentemente dallo stato della cintura (rosso oppure verde).
AVVERTENZA Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR se tutte le cinture (anteriori e posteriori) risultano già allacciate, le spie rimarranno accese a luce fissa verde per un tempo pari a 30 secondi.
AVVERTENZA Ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, le spie relative alle cinture allacciate saranno accese a luce fissa verde, mentre le spie relative alle cinture slacciate saranno accese a luce fissa rossa. Nel caso in cui verrà allacciata anche l'ultima cintura, le spie rimarranno accese a luce fissa verde per 30 secondi e poi si spegneranno.
IMPIEGO DELLE CINTURE DI SICUREZZA Il guidatore è tenuto a rispettare (ed a far osservare a tutti i passeggeri) le disposizioni legislative locali riguardo l'obbligo e le modalità di utilizzo d ...
La vettura è dotata di pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori che, in caso di urto frontale violento, richiamano di alcuni centimetri il nastro delle cinture, garantendo così la p ...
Seat Ibiza. Regolare i sedili e i poggiatesta
Regolazione dei sedili anteriori
ATTENZIONE Nel capitolo Viaggiare sicuri sono contenute informazioni importanti, consigli e avvertenze che raccomandiamo di legger ...
Mazda 2. Cambio adattativo a controllo attivo
(AAS)
Il cambio adattativo a controllo attivo
(AAS) controlla automaticamente le
cambiate in modo da ottimizzarle a
seconda delle condizioni della strada e
dello stile di guida. Questo migliora il
sens ...
Lancia Ypsilon. Pretensionatori
La vettura è dotata di pretensionatori per le cinture di sicurezza
anteriori che, in caso di urto frontale violento, richiamano di alcuni
centimetri il nastro delle cinture, garantendo così la p ...