Fiat Punto: Ruote - Dati tecnici - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Ruote

CERCHI E PNEUMATICI IN DOTAZIONE

Cerchi in lega oppure in acciaio stampato. Pneumatici Tubeless a carcassa radiale.

AVVERTENZA Nel caso di eventuali discordanze tra "Libretto di uso e manutenzione" e "Libretto di circolazione" considerare solamente quanto riportato su quest'ultimo. Per la sicurezza di marcia è indispensabile che la vettura sia dotata di pneumatici della stessa marca e dello stesso tipo su tutte le ruote.

AVVERTENZA Con pneumatici Tubeless non impiegare camere d'aria.

Interasse delle colonette 100 mm e colonnette M12 x 1,5 da utilizzare solo sulle ruote previste per questa vettura.

A seconda degli allestimenti il ruotino di scorta ha uno pneumatico 185/65 R15 84T ed un cerchio 6Jx15"- ET43.

CERCHI E PNEUMATICI IN DOTAZIONE

(*) Cerchio in lega
(**) Versioni specifiche senza sistema Start&Stop
(****) Pneumatico non catenabile

CERCHI E PNEUMATICI IN DOTAZIONE

(*) Cerchio in lega
(***) Versioni 1.4 Benzina 8V
(****) Pneumatico non catenabile

PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO (bar)

Con pneumatico caldo il valore della pressione deve essere +0,3 bar rispetto al valore prescritto. Ricontrollare comunque il corretto valore a pneumatico freddo. Con pneumatici da neve il valore della pressione deve essere +0,2 bar rispetto al valore prescritto per gli pneumatici in dotazione. In caso di marcia a velocità superiori di 160 km/h, gonfiare gli pneumatici ai valori previsti per le condizioni di pieno carico. In presenza di sistema iTPMS il valore della pressione deve essere +0,1 bar rispetto al valore prescritto. Il sistema iTPMS non è previsto per lo pneumatico 175/65 R15 84T.

PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO (bar)

(*) Motori 1.3 Mjet 75/85CV
(**) Motori 0.9 TwinAir 100CV e 1.3 MJet
(***) Motori 1.4 Natural Power

CATENE DA NEVE

Avvertenze

L'impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti in ogni Paese. In alcuni Paesi, gli pneumatici identificati dalla sigla M+S (Mud and Snow) sono considerati dotazioni invernali; il loro utilizzo è perciò equiparato all'utilizzo delle catene da neve.

Le catene da neve devono essere applicate solo sugli pneumatici delle ruote anteriori. Controllare la tensione delle catene da neve dopo aver percorso alcune decine di metri.

L'uso di catene da neve con pneumatici di dimensioni non originali può danneggiare la vettura.

L'uso di pneumatici di misura/tipologia diverse (M+S, da neve, ecc...) tra asse anteriore e posteriore può compromettere la guidabilità della vettura, con il rischio di perdita di controllo e di incidenti.

Sul ruotino di scorta (dove previsto) non è possibile montare le catene da neve. Se si fora uno pneumatico anteriore, posizionare il ruotino di scorta al posto di una ruota posteriore e spostare questa sull'asse anteriore. In questo modo, avendo anteriormente due ruote di dimensione normale, è possibile montare le catene.

ATTENZIONE La velocità massima dello pneumatico da neve con indicazione "Q" non deve superare i 160 km/h; con indicazione "T" non deve superare i 190 km/h; con indicazione "H" non deve superare i 210 km/h; nel rispetto comunque, delle vigenti norme del Codice di circolazione stradale.

Le catene da neve possono essere montate solo su pneumatici da 15''. Usare catene da neve ad ingombro risotto da 9 mm.

Gli pneumatici da 16'' e da 18'' non sono catenabili.

Con le catene montate, mantenere una velocità moderata; non superare i 50 km/h. Evitare le buche, non salire sui gradini o marciapiedi e non percorrere lunghi tratti su strade non innevate, per non danneggiare la vettura ed il manto stradale.

Nel caso di utilizzo di coppe ruota integrali fissate (mediante molla) al cerchio in lamiera e pneumatici non di primo impianto, after sale, dotati di "Rim Protector", NON montare le coppe ruota. L’uso di pneumatici e coppe ruota non idonei potrebbe portare alla perdita improvvisa di pressione dello pneumatico. 

ATTENZIONE A catene montate occorre dosare con estrema delicatezza l’acceleratore al fine di evitare/limitare al massimo pattinamenti delle ruote motrici per non incorrere in rotture delle catene che di conseguenza possono provocare danni alla carrozzeria e alla meccanica. 

Motore

(*) Euro 4 (**) Euro 6 (***) Per versioni/mercati, dove previsto (*) Versioni per mercati speciali (*) Versioni per mercati specifici ...

Dimensioni

Le dimensioni sono espresse in mm e si riferiscono alla vettura equipaggiata con pneumatici in dotazione. L'altezza si intende a vettura scarica. (*) Versioni 1.4 Natural Power NOTA A seconda de ...

Leggi anche:

Citroën C3. Segnale d'emergenza
Allarme visivo mediante l'accensione degli indicatori di direzione per avvertire gli altri guidatori in caso di panne, traino o incidente. Premere questo pulsante, gli indicatori di direzione l ...

Mazda 2. Telefoni cellulari
Avvertenza riguardante i telefoni cellulari ATTENZIONE Rispettare le disposizioni di legge sull'uso di sistemi di comunicazione a bordo dei veicoli vigenti nel vostro paese: È bene ricor ...

Mazda 2. Schermo iniziale
  Icona Funzione ApplicazioniSi possono verificare alcune informazioni come consumo di carburante medio, manutenzione e segnalazioni. Il display dello sche ...

Veicoli