Fiat Punto: Allestimento con impianto a metano (natural power) - Conoscenza della vettura - Fiat Punto - Manuale del proprietarioFiat Punto: Allestimento con impianto a metano (natural power)

Fiat Punto / Fiat Punto - Manuale del proprietario / Conoscenza della vettura / Allestimento con impianto a metano (natural power)

INTRODUZIONE

La versione "Natural Power" è caratterizzata da due sistemi di alimentazione: uno per la benzina ed uno per il Gas Naturale (Metano).

BOMBOLE METANO

La vettura è dotata di due bombole (vedere fig. 38 e fig. 39), ubicate sotto il pavimento della vettura e protette da due specifici ripari. Il Metano, immagazzinato nelle bombole ad alta pressione, fluisce in un’apposita tubazione fino al riduttore/regolatore di pressione che alimenta i due iniettori del Metano a bassa pressione (circa 9 bar).

BOMBOLE METANO

Certificazione bombole Le bombole sono certificate secondo il Regolamento ECE n. 110. Le bombole devono essere ispezionate, secondo la Procedura del Regolamento ECE n. 110, ogni 4 anni a partire dalla data di immatricolazione della vettura, oppure secondo specifiche disposizioni dei singoli stati.

Le targhette consegnate dal Concessionario con la documentazione di bordo riportano la data prevista per il primo collaudo/ispezione delle bombole. Gli addetti al rifornimento del Metano non sono autorizzati a riempire bombole con la data di collaudo scaduta.

AVVERTENZA Se la vettura è immatricolata in stati diversi dall’Italia, i dati di certificazione, identificazione e le procedure di controllo/ispezione delle bombole del Metano, sono conformi alle norme legislative nazionali di quello stato. In ogni caso si ricorda che la vita delle bombole è di 20 anni dalla data di produzione come da Regolamento ECE n. 110.

SELEZIONE TIPO DI ALIMENTAZIONE BENZINA / METANO

Il normale funzionamento del motore è a Metano ad eccezione dell'avviamento cha avviene a benzina. Il pulsante A fig. 40 permette di selezionare il funzionamento a benzina oppure a Metano.

SELEZIONE TIPO DI ALIMENTAZIONE BENZINA / METANO

L'effettivo passaggio all'alimentazione scelta avviene in funzione delle condizioni di utilizzo della vettura, pertanto potrebbe non essere immediato. La commutazione viene segnalata dall'accensione/spegnimento della spia su quadro strumenti.

In caso di avviamento con temperatura esterna inferiore ai -10°C circa, i tempi di commutazione da Benzina a Metano aumentano per consentire il sufficiente riscaldamento del riduttore/regolatore di pressione.

In caso di esaurimento del Metano la commutazione a benzina avviene automaticamente (le quattro barre dell'indicatore digitale sul display si spengono e si accende la spia su quadro strumenti). Il motore può funzionare ancora per qualche chilometro con alimentazione a Metano prima di passare a benzina.

RIFORNIMENTI

Metano Capacità: circa 13 kg. Il volume complessivo delle bombole è di circa 84 litri.

ATTENZIONE Fiat Punto Natural Power è equipaggiata con un impianto a Metano ad alta pressione, progettato per operare a 200 bar nominali. È pericoloso forzare l’impianto con pressioni più elevate. Nel trainare o sollevare la vettura, per evitare di danneggiare le parti dell’impianto Metano, è necessario attenersi alle istruzioni riportate al paragrafo: "Traino della vettura". In caso di guasto all’impianto a Metano rivolgersi solo alla Rete Assistenziale Fiat. Non modificare la configurazione o i componenti dell’impianto a Metano; essi sono stati progettati esclusivamente per Fiat Punto Natural Power. L’uso di altri componenti o materiali può provocare malfunzionamenti e ridurre la sicurezza.

Nel caso di verniciatura in forno le bombole devono essere rimosse dalla vettura e successivamente rimontate a cura della Rete Assistenziale Fiat.

Sebbene l’impianto a Metano sia dotato di numerose sicurezze si consiglia di chiudere i rubinetti manuali delle bombole ogni volta che la vettura viene ricoverata per un lungo periodo, trasportata su altri mezzi, o movimentata in circostanze di emergenza a causa di guasti o incidenti.

Modifiche o riparazioni dell’impianto di alimentazione eseguite in modo non corretto e senza tenere conto delle caratteristiche tecniche dell’impianto, possono causare anomalie di funzionamento con rischi di incendio.

Non effettuare la commutazione tra i due modi di funzionamento durante la fase di avviamento del motore.

 

ATTENZIONE Se durante il funzionamento a Metano questo si esaurisce, si ha la commutazione automatica a benzina e sul display si spengono tutte le tacche dell'indicatore digitale; questa visualizzazione rimane tale fino a nuovo rifornimento di Metano.

Indipendentemente dal tipo di alimentazione in uso nell'ultimo utilizzo vettura, all'avviamento successivo, dopo la fase iniziale a benzina, si avrà la commutazione automatica a Metano.

All’atto della richiesta di commutazione da benzina a Metano, come del resto in fase di avviamento motore, si percepisce una rumorosità metallica proveniente dalle valvole per la messa in pressione del circuito. Per le logiche di commutazione sopra descritte, è del tutto normale che ci sia un ritardo tra ticchettio valvola e spegnimento indicazione su quadro strumenti.

In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalarne l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di Metano nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (ad es. in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione della spia su quadro strumenti. Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a Metano e la spia si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile.

Allestimento con impianto GPL

INTRODUZIONE La versione "GPL" è caratterizzata da due sistemi di alimentazione: uno per la benzina ed uno per il GPL. Ogni volta che la vettura viene parcheggiata per un lungo periodo oppure v ...

Conoscenza del quadro strumenti

Questa sezione del libretto Le fornisce tutte le informazioni utili per conoscere, interpretare e utilizzare correttamente il quadro strumenti. ...

Leggi anche:

Mazda 2. Luci Leaving Home
Il sistema luci Leaving Home accende le luci quando il pulsante di sblocco sul trasmettitore viene premuto lontano dal veicolo. Le luci indicate di seguito si accendono quando viene attivato il ...

Citroën C3. Traino
Modo operativo per trainare il proprio veicolo o per rimorchiare un altro veicolo con l'anello di traino. Accesso all'attrezzatura L'anello di traino si trova nel bagagliaio, sotto al pianale. ...

Mazda 2. Gancio di ancoraggio posteriore
Il gancio posizionato sotto il paraurti posteriore sul lato destro serve per ancorare il veicolo durante il trasporto e non può essere usato per trainare altri veicoli. Può essere ...

Veicoli